Come mettere e indossare i guanti in nitrile e lattice

Come mettere e indossare i guanti in nitrile e lattice

Aprile 7, 2022 0 Di admin

Comprendere il modo corretto di indossare e togliere i guanti in nitrile o in lattice è l’ultimo passo per garantire che i vostri guanti forniscano la protezione ottimale per voi e i vostri dipendenti.

Anche se questo processo può sembrare semplice, questa settimana vogliamo ricordarvi alcuni suggerimenti chiave per assicurarvi che i vostri guanti siano utilizzati al meglio delle loro capacità.

Guanti che si adattano correttamente alle proprie mani

Uno dei passi più importanti per indossare guanti in nitrile o in lattice è avere un guanto che calzi bene. I guanti che calzano male aumentano la probabilità di lesioni o contaminazioni.

Se il guanto è troppo grande, il materiale non aderente riduce la destrezza e la presa. Se il guanto è troppo piccolo, si rischia di strappare o forare il guanto e di diminuire la flessibilità della mano.

Un ottimo consiglio per testare la corretta vestibilità dei guanti è:

Mentre indossi i guanti, allunga le dita finché non sono dritte. Saprete che i vostri guanti sono troppo piccoli se il nitrile o il lattice si allunga. Il tuo guanto è troppo piccolo anche se vedi degli strappi formarsi nel materiale dove il pollice incontra il palmo della mano.

Indossare correttamente i guanti

La chiave assoluta quando si tratta di guanti e di indossarli, è la pulizia. Tieni sempre a mente la pulizia e ti assicurerai che i tuoi guanti siano usati in modo ottimale.

È necessario indossare i guanti in un’area pulita e con le mani pulite. Non bisogna contaminare i guanti mettendoli su una superficie sporca. Inoltre, non bisogna mai indossare i guanti in nitrile o in lattice se non ci si è appena lavati le mani. Qualsiasi contaminazione lasciata sulle mani si trasferirà al e attraverso il guanto.

Come indossare un guanto di nitrile

È anche importante rimuovere tutti gli orologi, anelli e altri gioielli dalle mani prima di indossare i guanti. Questo è un ulteriore passo di precauzione per prevenire eventuali strappi accidentali nel guanto.

Per preservare la pulizia del guanto, cerca di non toccare l’esterno del guanto mentre lo indossi. Un modo semplice per farlo è mettere prima il guanto di nitrile o di lattice sulla mano dominante, toccandola il meno possibile. Poi, metti l’altro guanto sulla tua mano non dominante, usando la tua mano dominante “guantata” per tirarlo su. Una volta che entrambi i guanti sono sulle vostre mani, potete regolare le dita e la vestibilità del guanto.

Una cosa che rende difficile indossare i guanti di nitrile o di lattice è la presenza di umidità. I guanti in polvere riducono l’umidità e rendono più facile indossare i guanti, tuttavia, in alcune industrie, come quella automobilistica, non si possono usare guanti in polvere perché danneggiano i prodotti su cui lavorano. Inoltre, gli ospedali e il personale medico hanno evitato i guanti con polvere a causa della preoccupazione che la polvere possa essere trasportata dall’aria e quindi essere un contaminante in ambienti critici. Un’altra soluzione di guanti senza polvere sono i guanti rivestiti di polimeri.

Rimozione corretta dei guanti in lattice e nitrile

La cosa più importante da ricordare quando si rimuovono i guanti è di non toccare la parte esterna del guanto, perché in tal caso si potrebbero avere liquidi o sostanze indesiderate sulla pelle.

Sequenza per rimuovere i guanti in lattice e nitrile con le mani

Ancora una volta, iniziando con la mano dominante si può rimuovere l’altro guanto staccandolo dalla mano senza toccare l’esterno. Poi, si può procedere a fare la stessa cosa con attenzione, usando la mano dominante priva di guanto per rimuovere il guanto dall’altra mano.

Liberamente tratto e tradotto da: https://www.yourglovesource.com/blogs/