Protesi parziali: ecco le soluzioni migliori per un sorriso perfetto!

Protesi parziali: ecco le soluzioni migliori per un sorriso perfetto!

Luglio 20, 2022 0 Di admin

Grazie alle protesi parziali, anche dopo l’estrazione di uno o più denti, è possibile avere un sorriso perfetto.

Ma come scegliere la protesi più adatta? Ecco una panoramica delle diverse tipologie esistenti, ad oggi, sul mercato.  

Protesi rimovibili

Il tipo più comune di protesi è quella rimovibile con struttura in metallo fuso, che utilizza degli attacchi di precisione e prevede dei denti sostitutivi di alta qualità, per ottenere un effetto naturale che possa amalgamarsi al meglio con il resto della dentatura.

Protesi rimovibile con chiusura in acrilico 

Questa tipologia di protesi è dotata di alette acriliche rimovibili e solitamente è la versione più economica tra quelle esistenti. Avendo un prezzo inferiore, anche la performance è sicuramente meno di qualità, poiché le chiusure in acrilico sono meno funzionali di quelle in metallo fuso. Data la sua natura piuttosto “ingombrante”, solitamente viene adottata per soluzioni temporanee.

Protesi parziale flessibile  

Per i soggetti allergici all’acrilico, la soluzione migliore è una protesi parziale flessibile. Questa dentiera mobile è estremamente comoda e le chiusure dello stesso colore della gengiva la rendono poco evidente all’interno della dentatura. Il comfort ha però un prezzo, infatti questa è la tipologia più costosa, anche se spesso viene adottata pure come opzione temporanea. 

Abbiamo visto quindi alcune soluzioni di protesi parziali, adatte a chi non vuole rinunciare a un sorriso perfetto anche qualvolta venisse a mancare qualche dente. In ogni caso, è sempre bene rivolgersi ad un esperto del settore per farsi guidare nella scelta della soluzione più idonea alle proprie esigenze.

Liberamente tratto e tradotto da https://www.dentureliving.com/