Le 10 migliori strategie e pratiche di marketing digitale per il settore sanitario

Le 10 migliori strategie e pratiche di marketing digitale per il settore sanitario

Settembre 28, 2022 0 Di admin

L’assistenza sanitaria è un settore competitivo sia nei piccoli centri che nelle grandi città. Le persone hanno più opzioni che mai quando si tratta di assistenza sanitaria, quindi come si fa a distinguere la propria attività dalle altre? Le giuste strategie di marketing digitale possono trasformare il vostro piccolo studio in un’azienda in piena espansione o il vostro ospedale nella scelta numero uno della vostra zona.

Il marketing digitale nel settore sanitario sta crescendo e progredendo con l’espansione di Internet e il dominio di Google sui motori di ricerca. Abbiamo sviluppato 10 consigli che possono aiutare la vostra azienda sanitaria a prendere il comando e a portare i pazienti sul vostro sito web e sulla vostra attività.

Non lasciate che i vostri concorrenti facciano le mosse di marketing digitale per primi, imparate e costruite il vostro business.

Le 10 migliori strategie e pratiche di marketing digitale per il settore sanitario

  1. Il vostro sito web è il vostro hub digitale

Il marketing nel settore sanitario inizia con il vostro sito web. Contenuti, layout e navigazione sono le priorità assolute per Google e per i pazienti. Se hanno difficoltà a visualizzarlo da mobile o a trovare le pagine di cui hanno bisogno, passeranno al prossimo elenco nei risultati di ricerca.

Il vostro sito web è il fulcro del vostro marketing sanitario digitale. Quando i pazienti cliccano sui risultati di ricerca o sulla pubblicità, è lì che vanno. Deve essere ottimizzato per i dispositivi mobili e ricco di informazioni rilevanti.

Devono essere in grado di trovare la pagina che desiderano in pochi clic ed essere soddisfatti delle informazioni. L’obiettivo finale è che fissino un appuntamento online o dal telefono. Non dimenticate che deve anche essere conforme a tutti gli aspetti dell’Health Insurance Portability and Accountability Act.

  1. Concentratevi sulla SEO locale.

Esistono due tipi di ottimizzazione per i motori di ricerca: generale e locale. Se siete un’azienda che vende prodotti o servizi a chiunque in Europa, vi concentrerete sulla SEO nazionale o addirittura internazionale.

Gli ospedali e gli studi medici servono un’area o una regione specifica. Non importa se il vostro sito web viene visualizzato da persone che si trovano a 500 miglia di distanza, a meno che non forniate un trattamento specifico o una specialità difficile da trovare. Il vostro sito web deve essere visualizzato solo dalle persone che si trovano nella vostra area di attività.

La SEO locale prevede la creazione di elenchi di parole chiave specifiche per la vostra zona. Di solito si tratta di un termine generale e di un termine geografico. Ad esempio, se siete un chiropratico di Cardiff, una potenziale parola chiave localizzata potrebbe essere “sollievo dal mal di schiena a Cardiff”.

Anche i contenuti web e i blog dovrebbero essere ottimizzati per la SEO locale. La vostra azienda dovrebbe avere un profilo Google My Business, in modo che Google sappia esattamente dove siete, quindi assicuratevi che i siti di annunci commerciali contengano le informazioni corrette.

Web Marketing Sanitario
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  1. Investite in pubblicità pay-per-click (PPC).

La SEO non è un processo rapido. Se si inizia con pochi contenuti e poca ottimizzazione, ci vorrà tempo per creare i contenuti e farli riconoscere da Google. In effetti, possono essere necessarie settimane o mesi per vedere un cambiamento significativo nel posizionamento per specifiche parole chiave di alto valore.

La pubblicità Pay Per Click richiede un investimento di bilancio per fare pubblicità su Internet. La piattaforma PPC più comune è quella degli annunci di Google, ma anche molte piattaforme di social media come Facebook hanno programmi PPC.

Google offre pubblicità di ricerca, video, shopping e display. Gli annunci di ricerca vengono visualizzati sopra e sotto i risultati di ricerca. Si tratta di un’area privilegiata, perché è la prima cosa che le persone vedono. Gli annunci video vengono visualizzati su siti come YouTube.

La pubblicità display è costituita dagli annunci di immagini che vengono visualizzati sui siti web. È necessario fornire un budget per ogni campagna pubblicitaria e partecipare a un’asta con altre persone che cercano parole chiave PPC. Se la campagna è gestita correttamente, è possibile inviare un notevole traffico al proprio sito.

  1. Tenersi aggiornati sulle modifiche di Google

Google utilizza un complesso algoritmo per determinare le classifiche dei motori di ricerca. Molti anni fa era facile usare dei trucchi per guadagnare il primo posto per determinate parole chiave, ma dopo decine di aggiornamenti non c’è più modo di “ingannare” l’algoritmo.

Google vuole fornire ai propri clienti il prodotto migliore, quindi aggiorna regolarmente l’algoritmo per migliorare l’esperienza di ricerca. Negli ultimi anni, l’azienda ha implementato l’intelligenza artificiale nell’algoritmo per imparare meglio l’intento delle ricerche.

Di recente Google ha implementato le rappresentazioni Bidirezionali Encoder da Trasformatori (BERT). Il BERT aiuta a comprendere il linguaggio colloquiale utilizzato nelle query di ricerca. Molte ricerche provengono oggi da interrogazioni vocali effettuate tramite un telefono cellulare o assistenti personali come Siri e Alexa.

John Lincoln di Ignite Visibility ha condiviso i modi in cui il nuovo aggiornamento BERT di Google ha un impatto sulla SEO:

L’obiettivo è comprendere meglio le sottili sfumature del linguaggio per fornire risultati di ricerca più accurati.

I cambiamenti di algoritmo possono avere un impatto significativo sia in positivo che in negativo sugli sforzi SEO. È importante tenersi aggiornati sulle modifiche degli algoritmi per poter adeguare il proprio piano SEO.

  1. Il marketing via e-mail fa sì che le persone tornino a visitare il vostro sito

L’email marketing è uno dei metodi più antichi di marketing digitale e spesso fornisce il miglior ritorno sull’investimento. I moduli di contatto e le iscrizioni alla newsletter sono un modo per tenere aggiornati i vostri potenziali pazienti sulle novità della vostra attività.

Quando vi danno il loro indirizzo e-mail, sapete che sono interessati. Se aggiungete un nuovo medico, nuovi macchinari o procedure, inviate un’e-mail. La vostra newsletter settimanale o mensile può contenere informazioni sul vostro studio o informazioni generali sulla sanità.

Utilizzate i link di approfondimento per portare le persone dall’e-mail al vostro sito. Teneteli impegnati e la prossima volta che avranno bisogno dei vostri servizi, si ricorderanno del vostro studio o ospedale.

  1. I social media coinvolgono i pazienti

I social media sono esplosi sulla scena e sono fondamentali per far progredire i vostri sforzi di marketing. Le tendenze del marketing digitale in ambito sanitario dimostrano che si tratta di una parte importante della ricerca dei pazienti. Tutti hanno una pagina Facebook e altri social media come Instagram e Twitter.

Utilizzate i social media per tenere le persone aggiornate sugli eventi dell’ospedale. Spesso le persone lasciano messaggi e commenti sulla vostra pagina, sia positivi che negativi. Rispondete a entrambi e cercate di trasformare il negativo in positivo attraverso un eccellente servizio clienti.

I social media hanno reso più difficile raggiungere i follower esistenti e ottenerne di nuovi. Potrebbe essere necessario prevedere un budget per i post sponsorizzati, in modo da raggiungere un maggior numero di pazienti esistenti e altri potenziali.

  1. Non sottovalutare l’influenza delle landing page

Quando volete concentrarvi su un prodotto o un servizio specifico, potete creare una landing page che indirizzi le persone che utilizzano le vostre vie di marketing digitale verso di esso. La composizione di una landing page è importante per far passare le persone alla fase successiva del loro viaggio.

Dovrebbe includere una descrizione ed eventuali offerte speciali o sconti sul prodotto o sulla procedura. Dovrebbe contenere una call to action efficace che spinga le persone a chiamarvi o a contattarvi per avere maggiori informazioni o fissare un appuntamento.

Le pagine di atterraggio sono fondamentali per fornire un’istantanea di qualcosa di specifico che altrimenti potrebbe perdersi nel contenuto del vostro sito.

  1. Creare contenuti autorevoli

Molti potenziali pazienti non sanno di aver bisogno di servizi sanitari. Hanno dei sintomi e decidono di cercarli su Google. Vogliono informazioni e non cercano specificamente un medico.

Se il vostro sito web ha ottimi post informativi sul blog e altri contenuti che rispondono alle loro domande, allora vi inserite come esperti. Google vuole informazioni che forniscano competenza, autorevolezza e affidabilità.

  1. Tenere traccia dei dati del sito web

Il marketing digitale può aiutare la vostra attività, ma come fate a sapere che sta funzionando? Il ritorno sull’investimento per il marketing digitale può essere difficile da valutare, a meno che non si utilizzi un programma come Google Analytics. Si tratta di un programma gratuito fornito da Google che aiuta a monitorare il traffico e l’interazione degli utenti sul vostro sito web.

È possibile vedere da dove proviene il traffico, ad esempio da Google Search, Facebook, ecc. È possibile vedere le pagine più popolari e quelle che le persone abbandonano il sito.

Esistono anche programmi in grado di tracciare le classifiche per parole chiave specifiche nel corso del tempo.

  1. Diversificare le strategie di marketing digitale

È facile mettere tutti i vostri sforzi di marketing digitale in un unico paniere. Molte aziende pensano di potersi concentrare su un’attività per poi passare a quella successiva, ma nell’attuale clima di concorrenza è meglio diversificare.