Perché i bambini balbettano?
Ottobre 28, 2022Spesso i bambini balbettano, a volte per una vera e propria diflsuenza. In altri casi invece è semplicemente un problema che si sperimenta in fase di apprendimento. Entriamo più nel dettaglio.
Che cos’è la balbuzie?
La balbuzie è un’alterazione dei normali schemi del linguaggio. A volte viene chiamata balbuzie o disfluenza. Può assumere diverse forme. Per esempio, chi balbetta può ripetere un suono o una sillaba, soprattutto all’inizio della parola. Può anche manifestarsi come un prolungamento di un suono, come “ssssssee”. A volte la balbuzie comporta l’interruzione completa del discorso o l’omissione di un suono. Oppure può essere l’interruzione ripetuta del discorso con suoni come “uh” o “um”.
Un problema che affligge persone di ogni età
Chiunque può balbettare a qualsiasi età. Ma è più comune tra i bambini che stanno imparando a formare parole e frasi. I ragazzi hanno più probabilità delle ragazze di balbettare. La normale disfluenza linguistica inizia spesso tra i 18 e i 24 mesi di età e tende ad andare e venire fino all’età di 5 anni. Circa 1 bambino su 5 presenta a un certo punto una disfluenza che sembra abbastanza grave da destare preoccupazione nei genitori. Il fatto che la balbuzie a volte sembri grave o che si protragga per più di 6 mesi non significa necessariamente che la balbuzie sarà un problema che durerà tutta la vita.
Non è cosa rara
I bambini balbettano spesso ed è una cosa abbastanza comune. Per molti bambini, fa semplicemente parte dell’apprendimento del linguaggio e della messa insieme delle parole per formare frasi. Può andare e venire, e può durare per qualche settimana o per un paio d’anni. La maggior parte dei bambini (50%-80%) la supera entro la pubertà. Ma per alcuni la balbuzie può diventare una condizione che dura tutta la vita e che causa problemi a scuola e nel funzionamento da adulti, tra cui problemi di autostima e di comunicazione con gli altri. In questi casi è bene rivolgersi ad un’apposita scuola per balbuzienti.
Tipi di balbuzie
La balbuzie evolutiva è il tipo più comune. Colpisce i bambini dai 3 agli 8 anni e tende a manifestarsi gradualmente. Si chiama “evolutiva” perché si verifica nel momento in cui il bambino sta sviluppando la maggior parte delle sue capacità linguistiche. La balbuzie neurogena è molto meno comune della balbuzie evolutiva. Tende a verificarsi dopo una lesione cerebrale traumatica. La balbuzie psicogena è una forma rara di balbuzie. Si verifica negli adulti che hanno subito un trauma emotivo o che hanno avuto una storia di malattia psichiatrica. I pazienti con questo tipo di balbuzie tendono a ripetere rapidamente la prima parte di una parola.
Liberamente tratto e tradotto da https://www.webmd.com